Configurator 3D
Applicazione per la configurazione/composizione di prodotti/articoli in 3D online.
Configurare un prodotto in 3D online
Configurator 3D è impiegabile in qualsiasi settore dove sia necessario simulare, graficamente in 3D, la composizione di prodotti con molte varianti.

Librerie di Articoli 3D Personalizzate
Configurator 3D ha una architettura aperta a qualsiasi tipo di utilizzo. Le librerie di oggetti 3D possono essere create attraverso i più comuni software 3D esportando i modelli nei formati 3D standard OBJ/MTL e COLLADA.

Regole di configurazione prodotto
Configurator 3D permette di creare regole compositive e gestori di compatibilità. Ad esempio, per verificare la compatibilità tra due elementi o verificare le dimensioni necessarie al contenimento di un articolo all'interno di un altro.

Report dettagliato degli elementi
Configurator 3D crea un report dettagliato di tutti gli elementi che compongono un progetto: descrizioni, misure, prezzi e qualsiasi altro dettaglio e informazione per la produzione e/o la vendita.

Configurare un prodotto in 3D
Configurator 3D è una applicazione online per PC e Tables PC. Consente di personalizzare virtualmente ogni tipologia di prodotto in 3D. Le aziende che offrono prodotti in molte varianti e possibilità compositive, grazie a "Configurator 3D", potranno dotare i loro clienti di uno strumento semplice e potente in grado di gestirne la complessità.

Nessuna installazione software
Per configurare un prodotto online non è necessario installare alcun software in quanto Configurator 3D è stato sviluppato per poter essere eseguito all'interno dei moderni Browser web con tecnologia HTML 5 e webGL: Chrome, Safari, Firefox, Opera ecc.

Interfaccia
L'interfaccia di Configurator 3D è semplice ed intuitiva così come la navigazione e l'interazione 3D. Gli strumenti principali: "Selezione", "Rotazione Camera", "Pan Camera" e "Zoom Camera", sono posti nella paletta principale. Mentre la libreria degli articoli e i "pannelli informativi", relativi alla selezione corrente, sono posti nella paletta secondaria.

Selezione e Interazione
Lo strumento "selezione" consente di selezionare e spostare oggetti. Cliccando sulla scena il pannello delle informazioni mostrerà le sue proprietà editabili: dimensioni piano,unità di misura ecc. Mentre cliccando su un oggetto verrà mostrato il relativo pannello con le proprietà editabili. Quando si seleziona un oggetto, o più oggetti, viene creato il bounding di interazione composto dalle maniglie di spostamento e ridimensionamento colorate in base all'asse di riferimento. Le maniglie di spostamento consentono di muovere l'oggetto sul proprio asse così come le maniglie di ridimensionamento consentono di ridimensionare l'oggetto sul rispettivo asse.

Spostare ed allineare oggetti 3D
Configurator 3D consente di spostare gli oggetti nello spazio virtuale sia in "modalità libera" che in "modalità snap" (agganciabile). Lo spostamento di base avviene sul piano di lavoro principale come se fosse un pavimento. Gli snaps di base permettono l'aggancio diretto a bounds, vertici e superfici. Inoltre è possibile creare nuove regole di aggancio per qualsiasi tipologia di oggetti.

Regole di composizione
Configurator 3D permette di creare gestori di oggetti 3D. Un "gestore" definisce regole e comportamenti che un modello 3D dovrà avere all'interno di una configurazione di elementi. I gestori sono parti di software, opportunamente create, che gestiscono gli eventi generati dall'interazione dell'utente con gli oggetti. Ad esempio, quando un utente rilascia un oggetto sopra un'altro, il gestore dell'oggetto draggato, può eseguire determinate azioni come la verifica della compatibilità tra i due, ed effettuare uno specifico allineamento. Possono essere definite infinite regole di composizione in base alla natura degli articoli da comporre.

Libreria degli articoli
Configurator 3D ha una architettura aperta a qualsiasi tipo di utilizzo. Le librerie di oggetti 3D possono essere create attraverso i più comuni software 3D esportando i modelli nei formati 3D standard OBJ/MTL e COLLADA. La libreria è organizzata ad albero con definiti contesti di appartenenza. Gli articoli sono inseribili nella scena tramite "drag and Drop".

Report degli elementi
Configurator 3D crea report in PDF dettagliati con tutti gli elementi che compongono un progetto 3D: descrizioni, misure, prezzi e qualsiasi altro dettaglio e informazione per la produzione e/o la vendita. I report sono creati secondo specifiche richieste.

Per aziende e gruppi di lavoro
Configurator 3D è una applicazione per aziende multiutente. Ogni utente registrato potrà accedere tramite username e password rilasciati dall'azienda. Ogni utente dispone di un proprio hard disk virtuale in cui salvare i propri progetti.

Tecnologia e sviluppo
Configurator 3D è composto da una parte client e da una parte server. La parte client è stata sviluppata utilizzando tecnologie standard: HTML 5, webGL e javascript. Questo ci ha permesso di creare una applicazione in grado di funzionare su qualsiasi browser moderno senza alcuna installazione aggiuntiva. Per questo Configurator 3D funziona anche nell'ambito Mobile e Tablets PC. La parte Server è stata sviluppata con php e mySql, anch'esse tecnologie standard consolidate ed aperte. Ma la caratteristica fondamentale di Configurator 3D, essendo una tecnologia web , è quella di poter integrare qualsiasi servizio disponibile su internet.