XOSIDE - eXtensible Object System IDE
Editor online di codice per lo sviluppo di applicazioni HTML5, Javascript, PHP, CSS e XML.
Editor di codice Javascript,HTML,PHP, CSS e XML
XOSIDE permette di sviluppare applicazioni HTML5 direttamente online. Grazie alla libreria Codemirror (codemirror.net) di Marijn Haverbeke, abbiamo creato un ambiente online con tutto il necessario per lo sviluppo di applicazioni web HTML5.

Programmare online
Durante lo sviluppo di applicazioni web offline si è spesso costretti ad eseguire numerosi e ripetitivi passi. Con un classico editor di codice offline è necessario avere un accesso ftp, editare, salvare e caricare i files per testare l'applicazione. Con XOSIDE il tutto è estremamente semplificato in quanto siamo già online. Non è necessario avere un editor offline, non è necessario avere una accesso ftp e non è necessario salvare e caricare il file editato per vedere il risultato. Basterà salvare i cambiamenti e ricaricare la pagina dell'applicazione. Stessa cosa per i files come le immagini o qualsiasi altro file, non è necessario avere un accesso ftp per caricarli online, basterà semplicemente draggare i files dal computer e rilasciarli sopra una cartellina del "File Browser" di XOSIDE residente online.

DOWNLOAD DA GITHUB

File Browser
Il "File Browser" consente di navigare attraverso i files di codice sorgente. Permette di creare cartelle e files. L'interazione con esso e del tutto simile a come abitualmente avviene con l'editing di files offline. E' possibile creare, rinominare, spostare e duplicare files tramite drag and Drop.

Upload e Download
Il "File Browser" permette di effettuare l'upload di files semplicemente draggandoli dal desktop offline e rilasciandoli sopra una cartellina online. Tutti i files e le cartelle possono essere scaricati offline ( compressi in formato zip ).

Configurazione multiutente
XOSIDE permette l'accesso multiutente, consentendo lo sviluppo di progetti condivisi. Per ogni utente è possibile definire una cartella "root" di accesso, creando diversi contesti di operatività.

Editor del codice
XOSIDE implementa il componente javascript CodeMirror (http://codemirror.net/) creato da Marijn Haverbeke. Codemirror è il motore di XOSIDE che colora il codice ed esegue numerose operazioni, come il controllo del codice e l'indentazione.

Open Source
XOSIDE è open source come il componente javascript CodeMirror. E' stato sviluppato utilizzando il nostro Framework XOS. E' disponibile il sorgente di tutte la parti software che lo compongono.

Requisiti
XOSIDE è compatibile con i browser: Chrome, Safari, Firefox, Opera. Alcune funzionalità come il l'upload dei files tramite drag and drop dal computer ad XOSIDE File Browser, sono disponibili solo per Chrome. La parte server di XOSIDE è stata realizzata con Php 5.3.0.

Installazione
Se si dispone di uno spazio web in hosting su piattaforma linux o windows con Php 5.0.3 avete già tutto quello che vi serve.
Dopo aver scaricato XOSIDE e scompresso il file xoside.zip. Tramite ftp caricate tutto il contenuto sul vostro spazio web.

Aprite il file "XOSIDE/config.php" e leggete le istruzioni su come creare il vostro username, la vostra password di accesso e la vostra cartella root.

A questo punto fate puntare il vostro browser al file XOSIDE/index_IT.php, inserite username e password, se tutto sarà correttamente configurato dovreste vedere gli eventuali files presenti nella cartella che avete definito come root di XOSIDE.

XOSIDE è alla versione 1.0 beta, ma fin da subito vi renderete conto della sua utilità e di cosa significa programmare realmente online.

Buon sviluppo
Riccardo Della Martire